La cucina

la nostra cucinaLa scuola dispone di una cucina interna attrezzata per la preparazione dei pasti ed è dotata di autorizzazione sanitaria HACCP per garantire un livello elevato di sicurezza alimentare.

Crediamo che uno sviluppo armonioso avvenga anche attraverso l’acquisizione di una sana abitudine alimentare.
Serviamo prodotti certificati da agricoltura biologica, coltivati senza uso di pesticidi e prodotti chimici seguendo la stagionalità dei prodotti che la natura offre.

spremuta di aranceLo schema dietetico che proponiamo all’interno della nostra scuola è diversificato, completo e adeguato al fabbisogno del bambino nelle diverse fasce d’età. La frutta fresca (tutta proveniente da aziende agricole biologiche certificate) viene proposta giornalmente come spuntino e come merenda.

orzoPer la preparazione dei primi piatti vengono abitualmente utilizzati cereali e verdure biologiche, una volta alla settimana la pasta, di tipo integrale. Per quanto concerne l’apporto proteico, all’interno dei nostri pranzi inseriamo una sola proteina al giorno. Questo tipo di scelta favorisce la digestione dei nostri bambini ed una migliore identificazione dei differenti sapori. Per tutte le preparazioni utilizziamo olio extravergine di oliva biologico. Per la preparazione dei pasti utilizziamo la cottura al vapore per non disperdere le sostanze nutritive degli alimenti ed esaltarne il sapore. Non utilizziamo il sale nelle preparazioni dei pasti ma le erbe aromatiche del nostro orto botanico per insaporire gli alimenti.

bimbi preparano pasta frescaDurante il pasto i bambini familiarizzano con gli alimenti attraverso tutti i sensi,
sperimentando l’incontro e l’esplorazione di diverse pietanze, godendo a pieno dei colori, dei sapori, delle forme, della consistenza, degli odori e dei profumi, assaggiando e assaporando.

Essendo una scuola ad indirizzo Montessori, i nostri bambini giornalmente apparecchiano e sparecchiano la tavola in autonomia, inoltre, ognuno rispettando il proprio turno, si serve il pranzo direttamente dal piatto di portata che viene posto e lasciato al centro del tavolo, in modo da agevolare chi volesse servirsi una seconda porzione. I bambini, coerentemente all’indirizzo Montessori, utilizzano utensili specifici della cucina per sporzionarsi il cibo, quali strumenti per l’affinamento del coordinamento oculo-manuale.

La presenza della cucina interna permette inoltre di avvicinare i nostri bambini alla preparazione dei cibi attraverso attività e laboratori.