Corsi di musica per bambini

The Green School organizza corsi di musica per bambini basati sulla Music Learning Theory® di Edwin E. Gordon con insegnanti dell’AIGAM.

I CORSI

Musica in fasce® (0-36 mesi)

Musica in fasce® (0-36 mesi)

Il corso Musicainfasce® ha l'obiettivo di far vivere al bambino un percorso di apprendimento che lo porterà a fare della musica un proprio patrimonio espressivo. La voce e il corpo in movimento saranno strumenti privilegiati nella produzione di melodie e ritmi creati appositamente per favorire lo sviluppo musicale del bambino piccolo. L'insegnante accoglierà le risposte spontanee...

Leggi tutto

Sviluppo musicalità® (3-5 anni)

Sviluppo musicalità® (3-5 anni)

SviluppoMusicalità® è un corso strutturato per guidare il bambino in un percorso che lo porterà a sviluppare al meglio l'intonazione e il senso ritmico. Il bambino sarà coinvolto in una grande varietà di stimoli musicali ritmici e tonali in un'atmosfera di gioco e movimento, nel rispetto dei suoi specifici tempi di sviluppo individuale, senza pressione...

Leggi tutto

Music Moves for Piano® (da 4 anni in su)

Music Moves for Piano® (da 4 anni in su)

Music Moves for Piano® è il primo metodo in cui la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon viene applicata all'insegnamento del pianoforte. Ideato da Marilyn Lowe, Music Moves for Piano® ha l'obiettivo di guidare gli studenti allo sviluppo dell'Audiation (pensiero musicale) costruendo una comprensione interiore degli elementi della sintassi musicale che li aiuterà contemporaneamente ad...

Leggi tutto

La Music Learning Theory® (MLT) è una teoria sull'apprendimento musicale elaborata dal Prof. E. Gordon, musicista e studioso statunitense, impegnato per oltre 40 anni nella ricerca e nella sperimentazione nel campo dell'apprendimento musicale presso numerosi atenei americani.

Secondo la MLT la musica può essere appresa secondo gli stessi meccanismi di apprendimento della lingua materna.

L'attitudine musicale, ossia la potenzialità di apprendimento musicale di un individuo, è in parte innata e in parte può essere sviluppata in un ambiente ricco di stimoli musicali nell'età prescolare. Le ricerche nel campo dell'apprendimento musicale e della psicologia della musica svolte dal Prof. E. Gordon, hanno scientificamente dimostrato che l'attitudine musicale è in fase di sviluppo fino ai 9 anni di età circa e i primi 3 di vita dell'individuo, in particolare, costituiscono il momento di sviluppo più importante.

L'AIGAM è l'associazione Italiana per l'Apprendimento Musicale, ha sede a Roma ed ha come Presidente Onorario il Prof. Edwin E. Gordon, che la riconosce come unico ente da lui autorizzato a diffondere in Italia la Music Learning Theory®. AIGAM è inoltre gemellata con il Gordon Institute for Music Learning.

Da più di dieci anni AIGAM si occupa di corsi di musica per bambini, concerti, pubblicazioni, formazione e ricerca, portando avanti lo sguardo attento e rivoluzionario della Music Learning Theory®. È inoltre accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la formazione del personale scolastico.